What about europe?

Il quiz che celebra l'anno europeo dei cittadini 2013

Progetto integrato / video / Web / 2013

Promotore
MakeNoise

Ente Finanziatore
Ufficio Europa di Roma Capitale

Partenariato
Zètema - Parlamento Europeo - The Space - Wide Noise Factory

Patrocinio
Commissione Europea - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Europee - Ufficio per la Cittadinanza Europea


Clicca qui e visita il sito

Un quiz per le scuole superiori della città di Roma, uno spot e un grande evento in Campidoglio per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’identità comune europea favorendo la partecipazione civica e democratica attiva e rafforzando la coesione sociale e la diversità culturale

What about Europe?: un gioco a quiz on line dedicato alle classi della scuola superiore del I e del II anno della città di Roma, promosso dall’Ufficio Europa di Roma Capitale (Ufficio del Delegato del sindaco ai rapporti con le istituzioni europee e i cittadini neocomunitari – Federico Rocca), realizzato in collaborazione con Zètema, ideato dall’Associazione Make Noise, e dedicato alla celebrazione dell’anno europeo dei cittadini 2013, per rafforzare la consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini del continente.

Ogni classe ha avuto la possibilità registrarsi scaricando il modulo di iscrizione direttamente sul sito www.whatabouteurope.it, attraverso un docente di riferimento. Ogni classe doveva rispondere a 30 domande che erano di volta in volta selezionate casualmente da un database di oltre 200 quesiti a risposta multipla, con tre alternative tra cui scegliere la risposta corretta. Le domande appartenevano a varie tematiche: la storia, la legislazione, la geografia, la moneta e le istituzioni.

Ogni classe aveva a disposizione 20 minuti totali per rispondere alle 30 domande nel periodo compreso tra il 17 al 31 gennaio 2013. Si aveva la possibilità di loggarsi in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, offrendo in questo modo l’opportunità alle classi aderenti, di prepararsi studiando le varie tematiche su cui vertevano le domande del quiz anche nell’arco delle due settimane di durata del quiz.

La classe vincitrice ha avuto come premio 10 e-book reader e per le prime tre classi che ottenevano il maggiore punteggio, visite guidate ai Musei Capitolini.

Per vedere la classifica completa delle classi partecipanti bastava accedere al sito whatabouteurope.widenoisefactory.com

Il video “I volti dell’Europa” realizzato dalla società Wide Noise Factory, è visibile ancora oggi sulla home page del sito whatabouteurope.widenoisefactory.com

Il giorno 11 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, presso la Protomoteca in Campidoglio, si è tenuto l’incontro sull’Europa “Iniziative e opportunità per i giovani cittadini europei” e la cerimonia di premiazione della classe vincitrice, dove sono intervenuti varie personalità legate all’Unione Europea e a Roma Capitale. L’incontro aveva la finalità di far conoscere alle scuole le iniziative e le opportunità offerte ai giovani cittadini europei. All’evento sono stati invitati tutti i rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al gioco. L’evento è stato anche l’occasione per premiare le classi vincitrici.

Un’iniziativa promossa dal’Ufficio Europa di Roma Capitale in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio d’Informazione in Italia e Zètema, ideato dall’Associazione Culturale Make Noise, con il patrocinio della Commissione Europea e il Dipartimento Politiche europee.

Il Convegno è stato aperto con la presentazione del progetto “Romani d’Europa”: 10 storie di comunitari, diventati romani d’adozione. Il loro personale percorso d’integrazione sociale e lavorativa. Erano presenti due dei protagonisti del progetto.

Sono intervenuti:

  • On. Federico Rocca, Delegato del Sindaco ai rapporti con le istituzioni europee e i cittadini neo comunitari
  • On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo
  • Dott. Giordani, Rappresentanza Italiana Commissione Europea Capo Settore Comunicazione, informazione e reti
  • Dott.ssa Anna Maria Villa, Coordinatore Ufficio per la Cittadinanza Europea, Dipartimento Politiche Europee

Ha moderato Veronica Marica, Presidente Associazione Make Noise.
Proiezione del video “I volti dell’Europa”.
E a seguire, la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del quiz on line “What about Europe?”.

Spot pubblicitario del progetto