Volontari di cuore

Un racconto fotografico e narrativo sul mondo del volontariato, attraverso la storia umana delle persone che lo vivono in prima linea, che lo animano e che, grazie alla loro sensibilità, garantiscono la costanza del servizio assistenziale.

Editoria / Mostra / 2009

Promotore
Makenoise - La rete della solidarietà

Partenariato
Volontariato CESV-SPES - Sanit

Patrocinio
Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini

Roma, 23-26 giugno 2009 Palazzo dei Congressi – Sanit

Le storie raccolte hanno messo in luce il profilo umano dei volontari, la loro storia rispetto alla loro scelta di un impegno sociale di vita.

La manifestazione
Il progetto ha dato vita a una mostra/evento nell’ambito del Sanit, l’importante impegno annuale sulla sanità tenutosi a giugno 2009, e alla pubblicazione di un libro fotografico.

Volontari di cuore è un racconto per immagini che testimonia il lavoro e l’impegno delle persone coinvolte nella “Rete della solidarietà”, un coordinamento di associazioni di volontariato che operano in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini.

Le fotografie, realizzate da Manolo Cinti, colgono i protagonisti di questa esperienza direttamente sul posto dove sono impegnati: 25 ritratti che mostrano i volontari alle prese con la loro attività, un quotidiano contributo di disponibilità e cura.

Le immagini raccolte costituiscono un doveroso omaggio e una giusta sottolineatura per il generoso impegno dei volontari, tessitori di sorrisi e sensibilità, accanto alla professionalità di medici, infermieri e operatori sanitari.

Foto dell’inaugurazione della mostra