Vetrine per l’arte

Una passeggiata d'arte per i negozi di Roma Capitale

Mostra / 2011

Ente Finanziatore
Roma Capitale – Presidenza Assemblea Capitolina - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico,

Partenariato
Assocommercio Roma Nord

Patrocinio
Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale - Municipio XX

Per la prima volta una mostra di reperti archeologici mai esposti, provenienti dai magazzini della Sovraintendenza Capitolina, esibiti in un allestimento non convenzionale, nelle vetrine dei negozi di Roma.

17 negozi del Municipi XX si sono trasformati in “Vetrine per l’arte”. Accanto a abiti, gioielli, libri e scarpe, sono state esibite 19 vetrine contenenti 59 reperti archeologici mai esposti prima al grande pubblico, dando vita a una sinergia del tutto nuova tra il mondo dell’arte e quello del commercio.

Accanto alla mostra di reperti, una serie di iniziative legate al mondo dell’arte: corsi di restauro, visite guidate alla mostra di reperti, proiezioni di film per bambini presso il Cinema Odeon di Piazza Stefano Jacini.

Makenoise ha inoltre realizzato il video promozionale dell’iniziativa ispirato alla figura di Indiana Jones, in occasione del suo trentennale anniversario.
Lo spot di “Vetrine per l’arte” è stato proiettato in otto sale cinematografiche di Roma.

La regia e la musica sono di Pietro Freddi, la fotografia di Manolo Cinti, la produzione esecutiva di Veronica Marica, attore Francesco D’Amico.

Spot pubblicitario del progetto Vetrine per l'Arte