Il prezzo della Libertà

Tracce, eroi e frutti della rivoluzione romena del 1989

Editoria / Mostra / 2009/2010

Promotore
Make Noise

Ente Finanziatore
Consiglio Regionale del Lazio

Partenariato
Accademia di Romania in Roma Salvabebè/Salvamamme - I diritti civili nel 2000 Zètema - Il movimento dei Romeni di Europa - Italia Romania per l’Integrazione e lo Sviluppo - Identità rumena - Noi siamo Rumeni - La voce dei Rumeni - Amici della Romania e Piccoli Imprenditori Rumeni

Patrocinio
Parlamento Europeo - Consiglio Regionale del Lazio - Comune di Roma

Una storia di emancipazione e riscatto, di dignità ed eroismo, quella della Rivoluzione romena del 1989. “Il prezzo della libertà”: un progetto che racconta la serie di avvenimenti storici che hanno portato alla Rivoluzione in Romania, attraverso un viaggio fotografico che restituisce visivamente il paesaggio emotivo di un momento cruciale della storia di un popolo e l’iconografia di un movimento rivoluzionario.

La mostra è stata articolata in tre blocchi narrativi che corrispondono allo sviluppo cronologico della Rivoluzione: un “Prima della Rivoluzione” che rintraccia i segni ancora visibili della politica dittatoriale di Ceaucescu; un “Durante la Rivoluzione” che rievoca i momenti cruciali della rivolta;e un “Dopo la Rivoluzione” che dà conto dei progressi raggiunti in campo politico, economico e culturale dalla Romania, oggi finalmente a tutti gli effetti membro dell’Europa Unita.

La mostra ha dato vita alla pubblicazione di un libro edito da Postcart e il reportage fotografico di Manolo Cinti ha partecipato al Festival CiternaFotografia 2010.

Un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione a:
Andrea Augello Senatore della Repubblica, Roberta Angelilli Vice Presidente del Parlamento Europeo, Giuseppe Rippa Direttore di Quaderni Radicali, Cornel Baicu Vice Direttore Accademia di Romania in Roma, Francesco Marcolini Presidente Zètema, Silvio Pergameno, Grazia Passeri, Adrian Grigor, Adrian Iancu, Maurizio Garofalo, Eva Zamboni, Alessandro Di Iorio, Patrizia Bracci, Gabriella Gnetti, Daniele Coralli, Evdochia Botezatu (Dorina) e tutta la sua splendida famiglia.

SCHEDA EDITORIALE

Il prezzo della liberta’
Edito da: Postcart srl
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 120
Formato: 31 cm x 21 cm
ISBN: 978-88-86795-35-7
Legatura: Cartonata Filo Refe
Prezzo: 30,00 euro

La manifestazione:
La mostra è stata esposta all’Accademia di Romania in Roma dal dicembre 2009 al gennaio 2010. Alla mostra di fotoreportage è stata associata una testimonianze video, sugli accadimenti della rivoluzione Romena del 1989, attraverso un percorso artistico e culturale sui tre momenti storici significativi: il prima (all’epoca del regime), il durante (i fatti e i luoghi della rivolta popolare) e il dopo (la Romania ai nostri giorni dopo l’entrata in Europa).

La poetessa romena e sostenitrice dei diritti civili in Romania Ana Bandlina ha partecipato al progetto.

Intervista su Rai News 24