Coordinate di Etica Metropolitana

19 racconti per una Roma diversa

Progetto integrato / 2010

Promotore
Associazione Salvabebè/Salvamamme

Ente Finanziatore
Comune di Roma


Clicca qui e visita il sito

Coordinate è un progetto culturale multimediale composto da 19 racconti e un itinerario fotografico per una Roma diversa. Si tratta di un racconto a tappe in cui il lettore è guidato attraverso una geografia rinnovata della mente che ha il suo corrispettivo nella realtà topografica della città. E’ una mappa non convenzionale per un nuovo modello di cittadinanza.

“Ogni coordinata individua nello spazio metropolitano un punto significativo che racchiude emozioni da scoprire: una via nascosta, una piazza dimenticata e offrono spunti narrativi e l’opportunità di misurare lo stato d’animo in cui le abbiamo trovate. “Coordinate” è un modo per interrogarsi sulla relazione che abbiamo instaurato con la città e su cosa e quanto possiamo fare per renderla più bella. Le fotografie e i racconti inseriti non hanno lo scopo di descrivere, ma evocare processi emotivi per ci rendano eticamente all’altezza della città in cui viviamo! ”

Veronica Marica

“Si ha desiderio oggi di qualcosa di etico; di un metro, una misura che non suoni datata, ridicola o scontata da indicare a noi stessi e ai nostri figli e che non sia fatta da ideologie gridate e luoghi comuni contrapposti. Di un’etica se si vuole metropolitana e fruibile, buona per i nostri giorni”.

Grazia Passeri, Presidente Assoiazione Salvamamme

Un progetto di:
I Diritti Civili nel 2000- Salvabebé/Salvamamme

Presidente:
Grazia Passeri

Direttore:
Katia Pacelli

Responsabile Cultura:
Veronica Marica

Realizzato da:
Makenoise

In collaborazione con:
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Dipartimento alle Politiche Culturali
Salvamamme

Fotografie di:
Manolo Cinti

Progetto multimediale di:
Francesca Sandrini

Musiche di:
Pietro Freddi

Voce Narrante:
Riccardo Vannuccini

Video:
Francesca Sandrini e Pietro Freddi

Pubblicato da:
Key Associati

SCHEDA EDITORIALE

Edito da: Key Associati
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 51
Formato: 15 cm x 15 cm
Legatura: punto metallico con bandelle
Il formato PDF è scaricabile tramite il sito: www.coordinatemetropolitane.com

Ringraziamenti:
a Federico Guidi, Consigliere Comunale di Roma; Gruppo Mercurio, Claudia camicia, Presidente del Gruppo di Servizio per la Lettura Giovanile; l’Associazione M’Arteb e la Fondazione Crocetti.

Gli autori che hanno partecipato al progetto sono:
Lisa Beer, Giulia Brizzi, Warsamé Dini Casali, Giulio Catanzaro, Maurizio Centi, Jonathan Cruz, Alessandro Di Iorio, Ernesto Maria Elona, Sylvie Freddi, Paolo Izzo, Marta Mancini, Stefano Martello, Chiara Mezzaluna, Martina Pierri, Lorenzo Pompeo, Alessandro Riccardi, Patrizia Ruscio, Lucia Santarelli, Silvia Santarelli e Emanuele Santi